TOP42
Il TOP42, come il “fratello” CAM42, è il pallettizzatore storico della produzione di TIEMME AUTOMAZIONI, nato negli anni ’80 per il settore ceramico ed oggi tipicamente utilizzato per le produzioni pesanti.
​
E’ un robot a 4 assi composto da un carro traslante su binario a terra, una robusta colonna centrale ed un braccio pinza telescopico e, come tutti i robots di TIEMME AUTOMAZIONI può pallettizzare i più svariati prodotti (scatole, sacchi, bidoni ed altro) grazie alle pinze di presa realizzate su misura per ogni applicazione.
​
La sua caratteristica principale è data dalla possibilità di avere un numero in teoria illimitato di punti di prelievo e di deposito in quanto, a differenza del “fratello” CAM42, i prelievi e i depositi si trovano sui lati opposti del binario a terra.
​
Come tutti i robots della gamma TIEMME AUTOMAZIONI, può essere corredato di rulliere, catenarie e magazzino pallet automatico per l’alimentazione automatica dei pallet vuoti e l’evacuazione automatica dei pallet pieni.
​
La gestione della macchina e la realizzazione dei programmi di lavoro (formature) è estremamente semplice e, dopo l’installazione dell’impianto, non è richiesta la presenza dei tecnici del costruttore.
​
Si differenzia dagli altri pallettizzatori per:
​
-
la modularità del binario a terra che permette di avere una lunghezza configurabile secondo le esigenze;
-
la robustezza della struttura che lo rende adatto a lavori gravosi;
-
i punti di prelievo e di deposito sono configurabili indipendentemente gli uni dagli altri ed in numero illimitato.